Condizioni di vendita
Le nostre condizioni di vendita.
Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza mediante il sito web raggiungibile alla URL www.sportclubshop.it (di seguito, il “Sito”) di beni e servizi a catalogo e/o richiesti dai clienti mediante specifiche personalizzazioni, ove previsto. Tali Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità al d.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), con particolare riferimento alla Sezione II, e al d.lgs. 9 Aprile 2003, n. 70 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (cosiddetta “Direttiva E-Commerce”). 1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali si intende (senza distinzione tra uso al singolare o al plurale) per: 1.2 Le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore non trovano applicazione al cliente rappresentato da un Professionista, che dunque non potrà valersi dei particolari diritti e termini previsti dalle presenti Condizioni Generali esclusivamente a favore del Consumatore, salva la applicabilità delle altre condizioni. 2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i Contratti a distanza stipulati mediante Tecniche di comunicazione a distanza (inclusa la modalità on-line, mediante il Sito) tra la ESODA S.r.l. ed i Clienti ed aventi ad oggetto i Prodotti e/o i Servizi offerti in vendita. 2.2 Il Contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle Condizioni Generali di Vendita vigente al momento di inoltro dell’ordine da parte del Cliente. 2.3 Le operazioni di acquisto di Prodotti e/o Servizi on line e la stipula dei relativi contratti a distanza sono subordinate alla previa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e alla registrazione del Cliente che effettua l’acquisto. 3.1 Laddove il contratto a distanza sia stipulato tra la ESODA S.r.l. ed un Cliente consumatore, ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo si forniscono di seguito le seguenti informazioni obbligatorie: 3.2 L’identità, la sede legale ed i recapiti di SPORTCLUB di Bencini Gherardo quale fornitore dei Prodotti e dei Servizi offerti in vendita sul Sito sono i seguenti: SPORTCLUB di Bencini Gherardo con sede legale in Via Lungo L’Affrico, 18-20/R – 50135 Firenze (FI) – Italia – P.IVA 05140010488 E C.F. BNCGRR72D04D612E . La sede operativa, SPORTCLUB di Bencini Gherardo in Via Lungo L’Affrico, 18-20/R – 50135 Firenze (FI) – Italia, è assunta – anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (d) del Codice del Consumo – come indirizzo presso il quale il Cliente consumatore può far pervenire i reclami. 3.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi sono riportate all’interno di apposite schede tecniche pubblicate sul Sito – corredate di immagini fotografiche – che il Cliente può visionare prima di inoltrare l’offerta di acquisto. Le informazioni tecniche inserite nel Sito sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei Prodotti inseriti nel catalogo. SPORTCLUB di Bencini Gherardo, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei Prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori e/o eventuali migliorie tecniche senza preavviso alcuno. All’interno di tali schede o delle relative pagine web di pubblicazione nel processo di acquisto sono altresì riportate le seguenti informazioni: 3.4 Con riferimento al diritto di recesso, si vedano le successive clausole 8, 9, 10 e 11. 3.5 Oltre alle informazioni obbligatorie sopra riportate, si riportano inoltre di seguito le altre informazioni richieste sia dal Codice del Consumo che dal d.lgs. 70/2003 in favore sia di Clienti consumatori (ad integrazione in questo caso di quelle appena sopra fornite) che di Clienti non consumatori (persone giuridiche e professionisti): 3.6 La pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dell’articolo 3 appena sopra riportato valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita al Cliente Consumatore ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo. 4.1 L’art. 11 del d.lgs. 70/2003 prescrive a ciascun prestatore di beni e/o servizi di fornire ai Clienti specifiche informazioni dirette alla conclusione del contratto a distanza. Di seguito la ESODA S.r.l. ottempera ai relativi obblighi informativi nei confronti dei Clienti. 4.2 Con riferimento alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, sul Sito è possibile seguire una procedura guidata che in ogni momento consente al Cliente di verificare e poi validare ogni informazione inserita e di correggere errori primo dell’inoltro temporaneo del modulo elettronico contenente la proposta di ordine di acquisto e fino alla conclusione del Contratto a distanza. 4.3 Con riferimento al modo in cui il Contratto a distanza, una volta concluso, sarà archiviato e alle relative modalità di accesso da parte del Cliente, il Cliente ritroverà il testo nella propria area Pannello di Controllo e riceverà una email riepilogativa dell’acquisto effettuato e del contratto così concluso. 4.4 Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine, il sistema di conclusione del Contratto a distanza sul Sito richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine on-line. 4.5 Con riferimento alla indicazione degli strumenti di composizione delle controversie, si veda la successiva clausola 12. 4.6 Le clausole e le condizioni generali del contratto proposte al Cliente sono e restano sempre a sua disposizione: la memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. Inoltre, nella email di conferma della ricezione dell’ordine, le Condizioni Generali di Vendita sono allegate oppure è messo a disposizione del Cliente il link ove visualizzarle e stamparle. 5.1 In primo luogo, l’art. 51 comma 2 del Codice del Consumo prescrive che se un contratto a distanza che deve essere concluso con mezzi elettronici impone al consumatore l’obbligo di pagare, il professionista deve comunicargli in modo chiaro ed evidente le informazioni di cui all’articolo 3 che precede, direttamente prima che il consumatore inoltri l’ordine. Inoltre, con il presente comma, SPORTCLUB di Bencini Gherardo assolve all’obbligo di garantire che, al momento di inoltrare l’ordine, il Consumatore riconosca espressamente che la proposta di acquisto – ove accettata da SPORTCLUB di Bencini Gherardo – comporta l’obbligo di pagare il prezzo stabilito e tutti i costi specificati. 5.2 Con l’invio della proposta di ordine il Cliente si offre di acquistare un Prodotto o un Servizio. L’invio della proposta di ordine non vincola in alcun modo SPORTCLUB di Bencini Gherardo – ove non diversamente stabilito sul Sito – né l’offerta on line di Prodotti o Servizi può essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Solo ove SPORTCLUB di Bencini Gherardo accetti – specificatamente e di volta in volta con comunicazione esplicita via email trasmessa al Cliente – la proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente medesimo, si determinerà la conclusione del Contratto a distanza. 5.3 Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di trasmissione della proposta di ordine di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il Contratto a distanza con l’accettazione da parte di SPORTCLUB di Bencini Gherardo della proposta di ordine di acquisto ricevuta. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a SPORTCLUB di Bencini Gherardo il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà inserire il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, nonché dopo aver visionato l’Informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere. Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”. Nel catalogo Prodotti pubblicato sul Sito l’accesso e la possibilità di inoltrare ordine on line modificano in tempo reale la disponibilità del Prodotto, pertanto SPORTCLUB di Bencini Gherardo non garantisce la certezza di assegnazione del Prodotto ordinato. Con l’invio della proposta d’ordine a SPORTCLUB di Bencini Gherardo il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di essere consapevole che l’invio della proposta di ordine di acquisto – ove accettata da SPORTCLUB di Bencini Gherardo – comporterà l’obbligo di pagare e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali. Qualora nella conferma d’ordine trasmessa da SPORTCLUB di Bencini Gherardo al Cliente esistano differenze nei singoli elementi che la compongono rispetto alle intese o alle ordinazioni, il Cliente che non abbia contestato con lettera raccomandata spedita entro dieci giorni dalla ricezione della conferma tali differenze, è tenuto ad accettarla così come è stata redatta. Contestualmente alla conclusione del Contratto a Distanza SPORTCLUB di Bencini Gherardo emetterà il relativo documenti fiscale (Ricevuta o Fattura) che verrà inviata unitamente al Prodotto ordinato. Tale documento è l’unica prova documentale utilizzabile per l’esercizio dei diritti di garanzia relativa ai Prodotti venduti. 5.4 Nel caso di accettazione della proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente, SPORTCLUB di Bencini Gherardo accuserà ricevuta dell’ordine ricevuto trasmettendo la propria definitiva accettazione e la relativa conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica che il Cliente ha indicato nella fase di registrazione al Sito. Tale accettazione e conferma d’ordine conterrà – come previsto dalla normativa applicabile – un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al Contratto a distanza già stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso ove applicabile, dei costi di consegna e dei tributi applicabili. 5.5 L’ordine e la ricevuta si considerano pervenuti quando le Parti alle quali sono indirizzati hanno la possibilità di accedervi. 6.1 SPORTCLUB di Bencini Gherardo accetta esclusivamente le seguenti forme di pagamento: Bonifico bancario anticipato, Carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard e PayPal. Nel caso di pagamento con Carta di credito o PayPal l’addebito dell’importo dovuto avverrà alla data dell’ordine. L’intestatario dell’ordine dovrà essere il titolare della carta di credito. SPORTCLUB di Bencini Gherardo si riserva il diritto di richiedere l’invio via fax da parte del Cliente di copia di un valido documento di identità per verificare la titolarità. 6.2 I dati della carta di credito vengono gestiti direttamente da PayPal, specializzata nella gestione dei pagamenti on-line. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla Banca. SPORTCLUB di Bencini Gherardo non visualizza né accede ai relativi dati. 6.3 SPORTCLUB di Bencini Gherardo si riserva il diritto di verificare il rispetto delle condizioni citate alla presente clausola, mediante richiesta all’istituto bancario di emissione della carta della verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa. Tale attività richiede circa 5 giorni lavorativi. Al termine degli stessi, in caso di esito positivo, si procederà con la consegna dell’ordine effettuato. 7.1 Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui – con congruo preavviso – lo SPORTCLUB di Bencini Gherardo informi il Cliente di differenti tempistiche circa la consegna e la esecuzione del Contratto a distanza concluso, in base alla disponibilità dei Prodotti o in base a specifiche richieste del Cliente che comportino particolari tempistiche di esecuzione, consegna ed evasione della proposta di ordine accettata, il Contratto a distanza concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà evaso entro al massimo trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui SPORTCLUB di Bencini Gherardo ha trasmesso la propria accettazione al Cliente ai sensi degli articoli 5.4 e 5.5 delle presenti Condizioni Generali. L’obbligazione di consegna è adempiuta da SPORTCLUB di Bencini Gherardo mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Consumatore. Se SPORTCLUB di Bencini Gherardo non adempie all’obbligo di consegna dei Prodotti entro il termine pattuito, il Consumatore ha l’onere di invitarla ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Consumatore è legittimato a risolvere il Contratto a distanza. 7.2 Come mera indicazione non vincolante, i tempi di consegna dei Prodotti saranno in genere di 4 giorni lavorativi per l’Italia e la spedizione sarà effettuata a partire dalle 24 ore successive alla data di ricevimento dell’ordine. E’ possibile richiedere la spedizione del Prodotto ad un indirizzo diverso da quello dell’intestatario dell’ordine. Si conferma nuovamente che i tempi sono indicativi e non vincolanti per la SPORTCLUB di Bencini Gherardo. 7.3 Quando il corriere effettuerà la consegna il Cliente dovrà verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard. Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il Prodotto si considera consegnato correttamente. La fattura, contenuta all’interno del pacco va conservata. Se all’atto della consegna del Prodotto risulti un danno evidente all’imballo il Cliente dovrà: 7.4 In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte della SPORTCLUB di Bencini Gherardo dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto o del Servizio richiesto, SPORTCLUB di Bencini Gherardo informerà tempestivamente il Cliente consumatore provvedendo: 8.1 Per i soli Clienti rappresentati da consumatori è previsto l’esercizio del diritto di recesso (escluso dunque per Clienti rappresentati da persone fisiche professionisti e/o da persone giuridiche così come sono esclusi per tali categorie di clienti tutti i diritti e le facoltà conseguenti ad un valido esercizio del diritto di recesso) in base alle condizioni ed alle modalità che seguono. 8.2 Il Cliente consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal Contratto a distanza senza dover fornire alcuna motivazione, senza incorrere in alcuna responsabilità e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti alla clausole che seguono e salvo quanto stabilito al successivo articolo 9 delle presenti Condizioni generali di vendita (“Esclusione del diritto di recesso”). 8.3 Il periodo di recesso di cui alla clausola 8.2 termina dopo quattordici giorni a partire: 8.4 Prima della scadenza del periodo di recesso, il Consumatore informa SPORTCLUB di Bencini Gherardo della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto a distanza. A tal fine il Consumatore può: Il Consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è’ inviata dal Consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. In tali casi SPORTCLUB di Bencini Gherardo comunicherà al Consumatore una conferma di ricevimento, su un supporto durevole, del recesso esercitato. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Consumatore. 8.5 Il modulo di recesso tipo deve recare le seguenti informazioni: 8.6 La integrità del Prodotto da restituire a seguito dell’esercizio del diritto di recesso è condizione essenziale per l’esercizio del diritto medesimo. 9.1 Il Cliente consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso previsto alla clausola n. 8 che precede nei casi di Contratto a distanza avente ad oggetto Prodotti chiaramente personalizzati o richiesti con particolari specifiche da parte del Consumatore. 10.1 L’esercizio del diritto di recesso – entro i termini e con le modalità specificate – da parte del Consumatore pone termine agli obblighi delle Parti: 10.2 In caso di esercizio del diritto di recesso – entro i termini e con le modalità specificate – SPORTCLUB di Bencini Gherardo rimborserà al Consumatore tutti i pagamenti da questi ricevuti, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui SPORTCLUB di Bencini Gherardo è informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. Le somme si intenderanno rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato. 10.3 SPORTCLUB di Bencini Gherardo procederà al rimborso delle somme al Consumatore utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso in cui il Consumatore abbia pagato in Contrassegno, dovrà indicare nel modulo di recesso le coordinate bancarie per ricevere il bonifico di rimborso. Il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. 10.4 SPORTCLUB di Bencini Gherardo non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerta sul sito. 10.5 SPORTCLUB di Bencini Gherardo potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto e verificato l’integrità dei Prodotti. 10.6 Il Consumatore dovrà restituire i Prodotti o consegnarli a SPORTCLUB di Bencini Gherardo o a un terzo autorizzato da SPORTCLUB di Bencini Gherardo a ricevere i Prodotti, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal Contratto a distanza. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti. La sostanziale integrità del Prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. I Prodotti devono infatti essere restituiti in stato integro di conservazione e con etichette originali – ove presenti – non rimosse, nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballaggi originali e degli eventuali manuali. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. 11.1 Esclusivamente nei soli casi in cui il Contratto a distanza sia stato concluso con un Cliente consumatore, e nelle ipotesi in cui il Prodotto acquistato si riveli non essere conforme a quanto previsto dal Contratto a distanza ed in base a quanto specificato all’art. 129 del Codice del Consumo, il Cliente consumatore potrà fruire dei seguenti diritti di garanzia. 11.2 Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (n) del Codice del Consumo, si sottopone al Cliente consumatore il seguente promemoria sulla garanzia legale di conformità dei beni. 11.3 In caso di difetto di conformità del Prodotto, il Cliente consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente consumatore può chiedere, a sua scelta, allo SPORTCLUB di Bencini Gherardo di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi (le spese si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali), salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. E’ da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone allo SPORTCLUB di Bencini Gherardo spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: 11.4 Il Cliente consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto dell’uso del Prodotto. 11.5 Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. 11.6 Il Cliente consumatore decade dai diritti previsti nella presente clausola ove non denunci allo SPORTCLUB di Bencini Gherardo il difetto di conformità dei Prodotti entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. 12.1 Il contratto è stato redatto e sarà interpretato in conformità alle leggi della Repubblica Italiana. 12.2 Per le controversie civili derivanti dal Contratto a distanza la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. 12.3 In tutti gli altri casi le controversie tra lo SPORTCLUB di Bencini Gherardo e il Cliente connesse o comunque collegate alle presenti Condizioni Generali di Vendita sono riservate alla competenza territoriale esclusiva del Foro di Firenze, nei limiti previsti: 12.4 Qualora talune disposizioni delle Condizioni Generali di Vendita venissero giudicate invalide o inapplicabili, le stesse saranno comunque interpretate in maniera tale da riflettere le comuni intenzioni dello SPORTCLUB di Bencini Gherardo e dei Clienti, conformemente alle rimanenti disposizioni. 12.5 Con riferimento a possibili strumenti alternativi di composizione delle controversie, si informa il Cliente che allo stato non sono previsti mezzi e/o procedure alternative. © SPORTCLUB di Bencini Gherardo Tutti i diritti riservati.1. DEFINIZIONI
2. OGGETTO
3. INFORMAZIONI AL CLIENTE
4. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA
5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA
6. MEZZI DI PAGAMENTO ACCETTATI
7. ESECUZIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA
8. DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA
9. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA
10. EFFETTI DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA. OBBLIGHI DELLE PARTI
11. GARANZIA SUI PRODOTTI IN FAVORE DEL CONSUMATORE.
12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE