Garanzia Legale di Conformità del Prodotto

E’ la politica che, ai sensi della legislazione vigente, offriamo durante il periodo definito nel paese in questione come periodo di garanzia legale di 24 mesi dalla data di consegna del prodotto.

A chi si applica

Tutti i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori e trova applicazione esclusivamente agli utenti che hanno effettuato l’acquisto dei prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

A coloro che hanno acquistato i prodotti e che non rivestano la qualità di consumatori saranno invece applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Chi la deve fornire

Il venditore o rivenditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto per il consumatore finale ed otto giorni per chi acquista i prodotti per scopi riferibili ad uso professionale .

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i dodici mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal dodicesimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’acquirente deve quindi fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È pertanto opportuno che l’acquirente, conservi qualsiasi documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna come ad esempio, lo scontrino, la fattura, l’email di conferma ordine.

Cos’è il Difetto di Conformità

La Garanzia di conformità copre i difetti di conformità del prodotto vale a dire:

  • il bene acquistato non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente
    aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura.
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al
    momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

In un elenco non esaustivo ma meramente indicativo restano quindi esclusi eventuali danni, guasti o malfunzionamenti causati da fatti accidentali, ascrivibili a responsabilità dell’acquirente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso per quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto,  naturale degrado ed usura dei materiali logorabili, carenza o errata di manutenzione , danni dovuti ad utilizzo dello stesso non conforme alle istruzioni fornite dal produttore.

A puro titolo di esempio non esaustivo riportiamo normali danni, guasti o malfunzionamenti che portano all’esclusione della Garanzia Legale

  • i danni causati da urti, cadute accidentali o collisioni.
  • i danni causati da utilizzo, esposizione o deposito in ambiente non adeguato.
  • il naturale degrado dei materiali soggetti ad usura.
  •  la manutenzione impropria o non adeguata del prodotto.
  • l’uso improprio del prodotto.
  • danni derivanti dal trasporto.
  • danni o difetti derivanti dall’uso con parti od accessori non previsti.

Procedura

Per usufruire della copertura della garanzia, l’utente dovrà rivolgersi presso il nostro punto vendita personalmente per telefono o per email all’indirizzo resi@sportclubshop.it oppure attraverso la seguente pagina  CUSTOMER CARE

Per esercitare il diritto della presente garanzia, l’utente dovrà fornire a Sportclub:

  1. la copia del documento di acquisto del prodotto (fattura o scontrino fiscale di compravendita)
  2. foto dettagliata del prodotto
  3. descrizione dell’utilizzo.

La garanzia è soggetta alla decisione finale e inderogabile dei tecnici del produttore, ai quali sarà inviato o fatto visionare il prodotto per quanto riguarda la natura della mancanza di conformità dello stesso.

Qualora il venditore non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’Acquirente.

Rimedi

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’acquirente ha diritto:

  1. Alla riparazione o sostituzione gratuita del bene salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro (rimedio primario).
  2. Nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore, si ricorre alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta (rimedio secondario).

Si definisce eccessivamente oneroso quel rimedio che impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere attuati, tenendo conto:

  1. Del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità.
  2. Dell’entità del difetto di conformità.
  3. Dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere attuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Poiché Sportclub di Bencini Gherardo non è il produttore ma il rivenditore di tutti i prodotti presenti nel suo negozio, Sportclub di Bencini Gherardo si rivale secondo la normativa sui produttori per la valutazione ed il riconoscimento di un difetto di conformità. La maggior parte dei produttori richiede inderogabilmente la prova di acquisto sotto forma di scontrino. In mancanza dello scontrino Sportclub accetterà la valutazione della richiesta di Garanzia Legale anche in presenza di altre forme di prova di acquisto a norma di legge (ricevuta del pagamento del cliente) ma potrebbe non essere in grado di dar seguito alla Garanzia stessa con rimedi primari optando quindi per rimedi  secondari.

Tempi

La revisione dei prodotti per richiesta di garanzia di conformità ha tempi minimi di 14 giorni fino a 90 giorni.